Cellulite: cos’è, come trattarla e prevenirla

01 Marzo 2023

 

Cellulite

Ebbene sì, parliamo della cellulite!

 

Questo mese affrontiamo un argomento che ci accomuna tutte, belle e meno belle, magre e meno magre, alte e basse, casalinghe e donne in carriera, giovani e meno giovani.

Quando si parla di inestetismi della pelle, si pensa alle rughe, alle occhiaie, alle borse, ma anche alla cellulite.

Sì, proprio lei, quella che a volte non fa stare bene con sè stessi, non facendoci sentire a nostro agio, soprattutto quando si sta avvicinando la bella stagione e gonne, costumi da bagno, vestitini, pantaloncini, ci chiamano a gran voce.

Ce l’abbiamo tutte, chi prima e chi dopo, la cellulite riguarda circa l’80-85% delle donne, sembra quindi non risparmiare quasi nessuno! Non c’è nulla di strano nell’averla e può riguardare chiunque, anche chi è normopeso.

La cellulite è un inestetismo cutaneo che colpisce quasi esclusivamente le donne. Si può presentare anche in età giovanile e soprattutto in età avanzata, quando la pelle invecchiando perde di tono e di elasticità.

 

Che cos’è la cellulite

Nello specifico, questa condizione si manifesta con fossette o grumi a livello cutaneo, definita anche comepelle a buccia di arancia” per via dell’aspetto che assume. Si può presentare su diverse parti del corpo come braccia, addome, cosce, glutei, fianchi.

Pur non ci sia una causa precisa, si sa che la cellulite è una condizione fisiologica correlata alla ritenzione idrica, ovvero all’accumulo di liquidi e piccole formazioni di grasso al di sotto la pelle. Anche la familiarità può essere una delle possibili cause della cellulite.

La cellulite viene classificata in 3 stadi in base alla sua evoluzione:

Cellulite edematosa 1° stadio: in questa fase prevale il ristagno di liquidi nei tessuti con gonfiori e edemi localizzati, soprattutto intorno alle caviglie, ai polpacci, alle cosce, alle braccia.

Cellulite fibrosa 2° stadio: a causa dei liquidi penetrati nei tessuti, le cellule si distanziano l’una dall’altra e formano dei piccoli noduli, percettibili al tatto e visibili come la cosiddetta “pelle a buccia d’arancia.”

Cellulite sclerotica 3° stadio: la pelle diventa dura al tatto con la comparsa di noduli di grandi dimensioni, si notano degli avvallamenti importanti con macchie di colore diverso, è fredda e dolente al tatto.

 

 

Cosa posso fare?

La risposta, o meglio, un trattamento unico e definitivo per dire addio una volta per tutte a questo e fastidioso inestetismo, non c’è.

Se da una parte non possiamo fare scomparire improvvisamente la cellulite, dall’altra è anche vero che possiamo fare qualcosa per evitare che peggiori, per migliorarla e prevenirla.

Come?

Con l’aiuto di semplici pratiche quotidiane: seguire una dieta equilibrata sana e bilanciata, bere molta acqua, praticare esercizio fisico, non indossare abiti e scarpe stretti, non fumare, fare con regolarità dei massaggi.

Tuttavia, per qualsiasi stadio della cellulite, è comunque indicato un trattamento locale con prodotti cosmetici per migliorare l’elasticità e la tonicità della pelle, unito a una serie di massaggi linfodrenanti per aiutare a ridurre la ritenzione idrica.

La crema Forever Fit di Germaine de Capuccini può essere una buona alleata per favorire il drenaggio dei liquidi, tossine e grassi. Rende la pelle più liscia ed elastica, con un miglioramento visibile dell’aspetto della pelle.

 

 

Possono essere indicati anche trattamenti estetici anticellulite svolti dalla tua Estetista di fiducia.

Infatti sottoporsi a massaggi che migliorano il drenaggio linfatico, può aiutare a combattere la cellulite distendendo i suoi segni caratteristici.

La bella stagione è alle porte e questo è il momento giusto per dedicarsi  una parentesi anticellulite per ritrovare una nuova forma fisica e tanta energia. 

Se sei alla ricerca di un “trattamento di attacco” per contrastare la cellulite puoi provare FIT SUCCESS: il nuovo trattamento anticellulite disponibile da Estetica Dama.

Un trattamento che include la tecnica della spazzolatura a secco che potenzia i risultati per ottenere una pelle più liscia, elastica, con un miglioramento visibile dell’aspetto della pelle a buccia d’arancia.

Aiuta il drenaggio dei liquidi, tossine e grassi, ridefinisce i contorni del corpo.

Contattaci per saperne di più. Estetica Dama è a tua disposizione.

 

 

 

 

 

 

Condividilo con i tuoi amici!

Prodotti

Solari: cosa scegliere per l’estate

Promessa di sole giallo stellare, energia positiva   E’ arrivato il momento di proteggersi dal sole: pronta per rinnovare la tua summer beauty bag ? Il sole è importante sia per il corpo sia per l’umore. La luce solare infatti stimola gli ormoni della felicità. Ma per fare in modo che il sole sia un […]

Trattamenti corpo

Spazzolatura corpo Dry brushing

  Dry brushing: la spazzolatura corpo che fa miracoli! Dry brushing significa “spazzolatura a secco”, cioè senza l’impiego di nessun prodotto cosmetico; è infatti proprio questa la caratteristica principale del trattamento, consistente nell’utilizzo di una particolare spazzola di legno dotata di morbide setole naturali da passare su tutto il corpo sulla pelle asciutta. E’ un […]

Trattamenti corpo

Cellulite: cos’è, come trattarla e prevenirla

  Cellulite Ebbene sì, parliamo della cellulite!   Questo mese affrontiamo un argomento che ci accomuna tutte, belle e meno belle, magre e meno magre, alte e basse, casalinghe e donne in carriera, giovani e meno giovani. Quando si parla di inestetismi della pelle, si pensa alle rughe, alle occhiaie, alle borse, ma anche alla […]