Acido Ialuronico viso. Uso e benefici

23 Novembre 2022

 

Che Acido!

Il futuro della pelle si gioca nel cuore delle cellule

 

L’Acido Ialuronico è l’alleato più famoso nella lotta alle rughe: come usarlo per prendersi cura del viso e contrastare l’invecchiamento.

Farne a meno? Impossibile.

L’Acido Ialuronico è un ingrediente chiave e importantissimo per la cura del viso.

Una sostanza che viene prodotta in modo naturale dal nostro organismo con la funzione di idratare i tessuti e proteggerli. Esso è presente anche nelle articolazioni, nelle cartilagini e nell’occhio.

La sua molecola particolare, lo rende capace di trattenere grandi quantità d’acqua idratando il tessuto connettivo: una funzione molto importante per la pelle del viso.

L’Acido Ialuronico infatti garantisce morbidezza, luminosità, elasticità e un giusto livello di idratazione.

Con l’avanzare dell’età la sua produzione e concentrazione diminuiscono, come il collagene e l’elastina, con conseguenze visibili  soprattutto sul viso: la pelle mostra le sue prime rughe perdendo turgore e idratazione.

 

 

L’Acido Ialuronico funziona davvero per ringiovanire?

Oltre a essere un alleato nella lotta contro le rughe, l’Acido Ialuronico ha il vantaggio di essere sicuro e generalmente ben tollerato anche dalle pelli più sensibili. E’ molto efficace per la cura del viso e contro le rughe sia per la donna che per l’uomo.

Per ottenere la massima efficacia anti-age, ovviamente, la soluzione migliore è affidarsi ai filler di Acido Ialuronico. Ma anche limitarsi ad applicarlo sulla pelle può rivelarsi molto utile contro le rughe.

Per vedere i risultati, però, occorre utilizzare sieri, creme, trattamenti professionali  contenenti Acido Ialuronico con costanza e regolarità.

Inserirlo nella propria beauty routine  è fondamentale: contrasta i segni dell’ invecchiamento e aumenta l’idratazione.

 

L’Acido Ialuronico è questione di molecole

L’Acido Ialuronico è disponibile in 3 pesi molecolari e dimensioni.

Le molecole più grandi (alto e medio peso molecolare) non potendo penetrare nella pelle, rinforzano la barriera cutanea formando una pellicola sulla superficie dell’epidermide prevenendo la perdita d’acqua.

Le molecole più piccole (basso peso molecolare), al contrario penetrano più in profondità nella pelle. Migliorano l’elasticità, la compattezza, le rughe e la densità cutanea.

 

 

Come mantenere la pelle del viso elastica?

La pelle del viso può essere mantenuta elastica con la giusta daily skin routine purchè si abbandonino alcune cattive abitudini come:

Fumare. Il fumo oltre che a far male causa un invecchiamento precoce della pelle.

Disidratazione. E’ buona regola bere costantemente acqua per mantenere sempre la giusta idratazione.

Stress. Evitare, per quanto possibile, situazioni stressanti, mantenere ogni notte un corretto riposo e dormire almeno 8 ore. Dormire riposando bene regala sempre una pelle del viso morbida e rilassata.

Alimentazione. Ci sono alimenti alleati della pelle e altri che sono invece nemici dichiarati. Assumere meno zuccheri raffinati e prediligere frutta e verdura ricchi di vitamine.

Come inserire l’Acido Ialuronico nella skincare viso?

Ogni età e ogni tipo di pelle ha bisogno del suo trattamento. Con il passare del tempo con la diminuzione di Acido Ialuronico, la pelle perde idratazione, si assottiglia e diventa più fragile.

Questo “svuotamento” causa la formazione di rughe sempre più profonde. Complici anche gli squilibri ormonali come quelli che una donna attraversa durante la menopausa.

Tutto però può essere contrastato con queste buone abitudini giornaliere da tenere sempre presenti:

Pulizia. Mattina e sera la pelle va pulita per rimuovere smog, impurità, polvere, trucco e agenti inquinanti.

Applicazione siero. Per trovare una più alta concentrazione di Acido Ialuronico è consigliato orientarsi verso un siero specifico per il viso. In tal caso, il momento dell’applicazione è fondamentale.

L’ideale, infatti, è massaggiare il siero viso all’Acido Ialuronico subito dopo averla pulita. Da utilizzare sia di mattina e sera è  il siero HYALURONIC 3D FORCE di Germaine de Capuccini.

Un concentrato con i 3 tipi di Acido Ialuronico che fornisce anche un “filler” cosmetico.  Un potente siero di idratazione duratura e profonda che agisce con un visibile effetto ringiovanente.

Idratazione. La scelta di prodotti viso con Acido Ialuronico è davvero ampia. Facilissimo trovarlo nelle creme viso idratanti e antirughe, sia da giorno che da notte.

Un prodotto specifico adatto a tutte le pelli, per esempio, è la crema idratante rimpolpante  TIMEXPERT HYDRALURONIC  Germaine de Capuccini. Una crema a base di Acido Ialuronico a 3 pesi molecolari che rinforza la funzione di barriera e la rende più forte dalle aggressioni degli agenti esterni. Rimpolpa, leviga e idrata per 24H con un solo gesto.

Protezione. Mai uscire senza un minimo di protezione solare: i raggi solari contribuiscono all’invecchiamento cutaneo, quindi bisognerebbe applicare anche in inverno una crema almeno SPF 30.

 

In conclusione, ma non ultima per importanza, è anche la volontà di sottoporsi periodicamente alle mani esperte dell’Estetista per beneficiare di un trattamento professionale a base di Acido Ialuronico.

Come  TIMEXPERT HYDRALURONIC  innovativo trattamento che puoi trovare da Estetica Dama.

Adatto a tutti i tipi di pelle anche quelle sensibili e pazienti oncologici.

Rende la pelle luminosa, rinforza la barriera cutanea con un effetto elastico e confortevole. Allevia i fastidi di secchezza ed è un’alternativa cosmetica e/o il complemento ai trattamenti di riempimento medico-estetico.

Estetica Dama è a tua disposizione per farti scoprire le notevoli proprietà benefiche di questo “magico” Acido Ialuronico.

Condividilo con i tuoi amici!

Trattamenti viso

Acido Ialuronico viso. Uso e benefici

  Che Acido! Il futuro della pelle si gioca nel cuore delle cellule   L’Acido Ialuronico è l’alleato più famoso nella lotta alle rughe: come usarlo per prendersi cura del viso e contrastare l’invecchiamento. Farne a meno? Impossibile. L’Acido Ialuronico è un ingrediente chiave e importantissimo per la cura del viso. Una sostanza che viene […]

News e curiosità

Abbronzatura e make up

  Un colore da vacanza l’abbronzatura perfetta   Prime fughe al sole e voglia di scoprirsi. Per assicurare un’aria salutare a viso e corpo con un effetto abbronzatura, Estetica Dama ti dà tutti i suggerimenti su make up e protezione dai raggi Uv. Per una pelle setosa, dorata, irresistibile. Ormai la maggior parte di noi […]

Trattamenti corpo

Prova costume: chi prima inizia…

    Prova costume senza stress chi inizia prima…   L’estate e le vacanze si avvicinano e il sole inizia a scaldare la pelle. Il momento giusto per prepararsi e arrivare in spiaggia toniche e sicure di sè è adesso. La cosa più importante è giocare d’anticipo! Il segreto è la costanza, alternando attività fisica […]