Cellulite
e piccoli consigli utili
Ti sei mai chiesta cos’è la CELLULITE? Oppure come funziona la CREMA ANTICELLULITE e se è davvero efficace?
Quali sono gli INGREDIENTI che devono essere presenti per avere un effetto su questo inestetismo della pelle?
Andiamo con ordine e vediamo di fare un pò di chiarezza.
Cellulite: cos’è e perchè si forma?
La pannicolopatia-edemato-fibro-sclerotica, detta più comunemente CELLULITE, è un inestetismo della pelle che, in alcune zone come glutei e cosce, presenta delle irregolarità che somigliano a dei veri e propri “solchi”.
Questa condizione è causata da un’alterazione dell’ipoderma che è lo strato più profondo della pelle ed è costituito prevalentemente da cellule adipose, ovvero di grasso.
La cellulite non è altro che l’ingrandimento di queste cellule adipose che, aumentando di volume, vanno a comprimere i vasi sanguigni, ostacolando la corretta micro-circolazione provocando un accumulo di liquido negli spazi intercellulari.
L’aspetto irregolare e sgradevole della pelle “a buccia d’arancia” è dovuto quindi all’ accumulo di cellule adipose sotto il tessuto connettivo, in zone in cui la pelle è più sottile, dove, quindi, l’inestetismo risulta più evidente.
Le cellule adipose, in questo frangente, aumentano di forma e di volume e si verifica il fenomeno della ritenzione idrica, ossia un accumulo di liquidi in eccesso.
Le cause della cellulite:
L’insorgere della cellulite non è dovuto ad una singola causa ma dipende molto spesso da vari fattori che si sommano tra loro.
Tra questi c’è una componente di predisposizione genetica o ereditaria su cui incidono altri fattori:
Stile di vita sedentario (per quanto riguarda l’esercizio fisico basta anche solo camminare, correre, andare in bicicletta ecc.)
Mangiare cibi molto grassi e bere poca acqua (limitare l’uso del sale e insaporire i piatti con spezie ed erbe aromatiche)
Fumo e alcolici
Obesità o sovrappeso
Indossare frequentemente vestiti stretti
Difetti posturali
Le zone più soggette alla cellulite sono quelle dove l’ipoderma è presente in percentuale maggiore, glutei, cosce (soprattutto la parte esterna) e addome, ma in misura minore anche su braccia e ginocchia.
Le tre tipologie di cellulite e la crema anticellulite più adatta :
La cellulite non è tutta uguale e si divide in 3 tipi:
Cellulite molle: caratterizzata dal classico aspetto della pelle “a buccia d’arancia”, con cuscinetti e accumuli di grasso, presenti soprattutto su gambe, cosce, glutei, addome e braccia. Bisogna utilizzare una crema anticellulite tonificante, per rassodare e levigare la pelle. Tende ad aumentare con l’età o l’aumento di peso, ed è aggravata dalla mancanza di tono muscolare.
Cellulite compatta: caratterizzata da una pelle dall’aspetto granuloso, con fossette e buchi, ma compatta e soda. È molto frequente tra le adolescenti e le ragazze giovanissime, con muscoli tonici e senza accumuli di grasso visibili. Per combatterla bisogna intervenire subito, con una sana alimentazione e l’utilizzo di una crema anticellulite liporiducente da massaggiare quotidianamente.
Cellulite edematosa: la pelle appare spugnosa e spesso è dolorosa al tatto. Nasce da problemi di cattiva circolazione aggravati da una forte ritenzione idrica. Per combatterla bisogna ridurre il consumo di sale e cibi grassi, bere molto, fare regolare attività fisica e usare una crema anticellulite drenante che agisca sulla micro-circolazione e sul drenaggio dei liquidi.
Che azione svolge la crema anticellulite? Funziona?
La risposta a questa domanda è che la crema, non funziona da sola!
Non bisogna infatti credere di poter, in poco tempo e solo applicando una crema, di far sparire la cellulite.
Bisogna comprendere che questi cosmetici rappresentano un aiuto e non una soluzione istantanea e definitiva.
E’ indispensabile modificare il proprio stile di vita: bisogna passare ad un’alimentazione più sana, fare esercizio fisico e completare il tutto con una crema adatta.
Si noterà un miglioramento della pelle in maniera notevole, usando costantemente una buona crema anticellulite e associando ad essa uno stile di vita sano ed attivo in cui si mangi bene, ci si idrati a sufficienza e si svolga un’adeguata attività fisica.
La crema anticellulite crea un’azione sulla cute, tale per cui, la zona della pelle con cellulite viene compressa e l’aspetto irregolare e poroso si fa meno visibile.
E’ chiaro quindi che la crema contro la cellulite non la elimina definitivamente, ma la riduce per un certo lasso di tempo; inoltre, poiché lascia la cute levigata e morbida, crea una piacevole sensazione di benessere.
Crema DEFINED & FIT 24 H
Una buona crema anticellulite, per essere definita tale, deve contenere degli ingredienti utili, efficaci e che possa sfruttare anche i nostri cicli biologici di giorno e notte. Deve ridurre al massimo questo problema, soprattutto in vista del periodo estivo!
Un elemento molto importante quando si sceglie una crema anticellulite è la lista degli ingredienti utilizzati per produrla.
Le sostanze che vengono impiegate sono prevalentemente di tre tipi: sostanze liporiducenti ovvero che agiscono sugli accumuli di grasso, sostanze drenanti e vasoprotettrici migliorano lo stato di vene e capillari e agiscono sulla ritenzione idrica e, infine, e sostanze leviganti/idratanti per ammorbidire e appianare la parte superficiale della pelle.
La moderna cosmesi sfrutta anche i nostri CICLI BIOLOGICI. Infatti la CRONOBIOLOGIA studia questi ritmi biologici e produce prodotti che vengono adattati ai bioritmi del corpo per ottimizzarne l’efficacia.
Tutti abbiamo un orologio interno che regola il nostro ciclo quotidiano che ci indica qual è il miglior momento per ciascuna cosa.
DEFINED & FIT 24H è una crema-gel anticellulite che svolge la sua attività continuativa basandosi sulla cronobiologia del tessuto adiposo.
Cosa può fare Defined & Fit 24h per te?
Sapevi che…? Il metabolismo cambia tra giorno e notte. Il tessuto adiposo possiede geni orologio e funziona secondo questa cronobiologia.
Infatti Defined & Fit 24H:
DI NOTTE ha un’azione anti-accumulo, riducente ed energizzante.
Apporta energia, stimolando il processo “brucia-grassi”, agevola lo svuotamento dell’ adipocita e il drenaggio dei liquidi. Ostacola la comparsa di nuovi accumuli adiposi.
DI GIORNO ha un’azione riducente e rassodante.
Evita che le cellule adipose si ingrossino, riducendone le dimensioni. La sua azione si potenzia con la pratica dell’esercizio fisico e fa apparire la pelle più soda, definita e tonificata.
Gli ingredienti principali di DEFINED & FIT 24H sono estratto di pungitopo (vasocostrittore), zenzero (drenante e disintossicante), estratto d’uva (brucia-grassi), estratto di Buxus Sinica e Pinpinella Anisum (riducente, prevenzione nuovi accumuli adiposi), estratto di Lepidio Meyenii (stimola il metabolismo energetico degli adipociti), Plancton Marino ( energizzante e snellente).
In conclusione…
Spero che questo articolo ti sia piaciuto e abbia fatto chiarezza ai dubbi e alle domande più frequenti che, specialmente in questo periodo dell’anno, sorgono quando si ha voglia di acquistare una crema anticellulite e la prova costume si avvicina.
Estetica Dama è sempre disponibile se hai bisogno di consigli. Contattaci per ulteriori informazioni.