Cellulite: come eliminarla?

19 Marzo 2020

Cellulite

 e piccoli consigli utili

 

Ti sei mai chiesta cos’è la CELLULITE? Oppure come funziona la CREMA ANTICELLULITE  e se è davvero efficace?

Quali sono gli INGREDIENTI che devono essere presenti per avere un effetto su questo inestetismo della pelle?

Andiamo con ordine e vediamo di fare un pò di chiarezza.

 

Cellulite: cos’è e perchè si forma?

La pannicolopatia-edemato-fibro-sclerotica, detta più comunemente CELLULITE, è un inestetismo della pelle che, in alcune zone come glutei e cosce, presenta delle irregolarità che somigliano a dei veri e propri “solchi”.
Questa condizione è causata da un’alterazione dell’ipoderma che è lo strato più profondo della pelle ed è costituito prevalentemente da cellule adipose, ovvero di grasso.

La cellulite non è altro che l’ingrandimento di queste cellule adipose che, aumentando di volume, vanno a comprimere i vasi sanguigni, ostacolando la corretta micro-circolazione  provocando un accumulo di liquido negli spazi intercellulari.

 

formazione della cellulite nella pelle

L’aspetto irregolare e sgradevole della pelle “a buccia d’arancia” è dovuto quindi all’ accumulo di cellule adipose sotto il tessuto connettivo, in zone in cui la pelle è più sottile, dove, quindi, l’inestetismo risulta più evidente.

Le cellule adipose, in questo frangente, aumentano di forma e di volume e si verifica il fenomeno della ritenzione idrica, ossia un accumulo di liquidi in eccesso.

 

Le cause della cellulite:

L’insorgere della cellulite non è dovuto ad una singola causa ma dipende molto spesso da vari fattori che si sommano tra loro.

Tra questi c’è una componente di predisposizione genetica o ereditaria su cui incidono altri fattori:

Stile di vita sedentario (per quanto riguarda l’esercizio fisico basta anche solo camminare, correre, andare in bicicletta ecc.)

Mangiare cibi molto grassi e bere poca acqua (limitare l’uso del sale e insaporire i  piatti con spezie ed erbe aromatiche)

Fumo e alcolici

Obesità o sovrappeso

Indossare frequentemente  vestiti stretti

Difetti posturali

Le zone più soggette alla cellulite sono quelle dove l’ipoderma è presente in percentuale maggiore, glutei, cosce (soprattutto la parte esterna) e addome, ma in misura minore anche su braccia e ginocchia.

 

 

 

 

Le tre tipologie di cellulite e la crema anticellulite più adatta :

La cellulite non è tutta uguale e si divide in 3 tipi:

Cellulite molle: caratterizzata dal classico aspetto della pelle “a buccia d’arancia”, con cuscinetti e accumuli di grasso, presenti soprattutto su gambe, cosce, glutei, addome e braccia. Bisogna utilizzare una crema anticellulite tonificante, per rassodare e levigare la pelle. Tende ad aumentare con l’età o l’aumento di peso, ed è aggravata dalla mancanza di tono muscolare.

Cellulite compatta: caratterizzata da una pelle dall’aspetto granuloso, con fossette e buchi, ma compatta e soda. È molto frequente tra le adolescenti e le ragazze giovanissime, con muscoli tonici e senza accumuli di grasso visibili. Per combatterla bisogna intervenire subito, con una sana alimentazione e l’utilizzo di una crema anticellulite liporiducente da massaggiare quotidianamente.

Cellulite edematosa:  la pelle appare spugnosa e spesso è dolorosa al tatto. Nasce da problemi di cattiva circolazione aggravati da una forte ritenzione idrica. Per combatterla bisogna ridurre il consumo di sale e cibi grassi, bere molto, fare regolare attività fisica e usare una crema anticellulite drenante che agisca sulla micro-circolazione e sul drenaggio dei liquidi.

 

 

 

 

 Che azione svolge la crema anticellulite? Funziona?

La risposta a questa domanda è che la crema, non funziona da sola!
Non bisogna infatti credere di poter, in poco tempo e solo applicando una crema, di far sparire la cellulite.

Bisogna comprendere che questi cosmetici rappresentano un aiuto e non una soluzione istantanea e definitiva.

E’ indispensabile modificare il proprio stile di vita: bisogna passare ad un’alimentazione più sana, fare esercizio fisico e completare il tutto con una crema adatta.

Si noterà un miglioramento della pelle in maniera notevole, usando costantemente una buona crema anticellulite e associando ad essa uno stile di vita sano ed attivo in cui si mangi bene, ci si idrati a sufficienza e si svolga un’adeguata attività fisica.

La crema anticellulite crea un’azione sulla cute, tale per cui, la zona della pelle con cellulite viene compressa e l’aspetto  irregolare e poroso si fa meno visibile.

E’ chiaro quindi che la crema contro la cellulite non la elimina definitivamente, ma la riduce per un certo lasso di tempo; inoltre, poiché lascia la cute levigata e morbida, crea una piacevole sensazione di benessere.

 

 

 

 

Crema DEFINED & FIT 24 H

 

Una buona crema anticellulite, per essere definita tale, deve  contenere degli ingredienti utili, efficaci e che possa sfruttare anche i nostri cicli biologici di giorno e notte. Deve ridurre al massimo questo problema, soprattutto in vista del periodo estivo!

Un elemento molto importante quando si sceglie una crema anticellulite è la lista degli ingredienti utilizzati per produrla.
Le sostanze che vengono impiegate sono prevalentemente di tre tipi: sostanze liporiducenti ovvero che agiscono sugli accumuli di grasso, sostanze drenanti e vasoprotettrici migliorano lo stato di vene e capillari e  agiscono sulla ritenzione idrica e, infine, e sostanze leviganti/idratanti per ammorbidire e appianare la parte superficiale della pelle.

La moderna cosmesi sfrutta anche i nostri CICLI BIOLOGICI. Infatti la CRONOBIOLOGIA studia questi ritmi biologici e produce prodotti che vengono adattati ai bioritmi del corpo per ottimizzarne l’efficacia.

Tutti abbiamo un orologio interno che regola il nostro ciclo quotidiano che ci indica qual è il miglior momento per ciascuna cosa.

DEFINED & FIT 24H è una crema-gel anticellulite che svolge la sua attività continuativa basandosi sulla cronobiologia del tessuto adiposo.

 

Cosa può fare Defined & Fit 24h per te?

Sapevi che…? Il metabolismo cambia tra giorno e notte. Il tessuto adiposo possiede geni orologio e funziona secondo questa cronobiologia.

Infatti Defined & Fit 24H:

DI NOTTE ha un’azione anti-accumulo, riducente ed energizzante.

Apporta energia, stimolando il processo “brucia-grassi”, agevola lo svuotamento dell’ adipocita e il drenaggio dei liquidi. Ostacola la comparsa di nuovi accumuli adiposi.

DI GIORNO ha un’azione riducente e rassodante.

Evita che le cellule adipose si ingrossino, riducendone le dimensioni. La sua azione si potenzia con la pratica dell’esercizio fisico e fa apparire la pelle più soda, definita e tonificata.

Gli ingredienti principali di DEFINED & FIT 24H sono estratto di pungitopo (vasocostrittore), zenzero (drenante e disintossicante), estratto d’uva (brucia-grassi), estratto di Buxus Sinica e Pinpinella Anisum (riducente, prevenzione nuovi accumuli adiposi), estratto di Lepidio Meyenii (stimola il metabolismo energetico degli adipociti), Plancton Marino ( energizzante e snellente).

 

 

 

 

In conclusione…

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e abbia fatto chiarezza ai dubbi e alle domande più frequenti che, specialmente in questo periodo dell’anno, sorgono quando si ha voglia di acquistare una crema anticellulite e la prova costume si avvicina.

Estetica Dama è sempre disponibile se hai bisogno di consigli. Contattaci per ulteriori informazioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividilo con i tuoi amici!

News e curiosità

Ottobre rosa: prevenzione tumore al seno

  Ottobre si tinge di rosa campagna prevenzione tumore al seno   Nell’anno in cui tutto è stato rivoluzionario ci piace pensare che le buone abitudini rimangano le stesse. E’ importante lottare contro la comodità dell’indifferenza e la tendenza a rimandare, è importante promuovere la ricerca, è importante prevenire ed è importante farlo tutti insieme. […]

Trattamenti corpo

Vitamina C benefici per la pelle. Trattamento corpo Germaine de Capuccini

Risvegliamo la pelle Cura e piacere per un corpo nuovo Se il tempo manca, un momento per sè lo si può ricavare anche nello spazio di una carezza con un bel trattamento corpo eseguito dalle mani esperte dell’estetista. Quando la pelle appare più che spessa, spenta e grinzosa è arrivato il momento opportuno per risvegliare […]

Trattamenti viso

Vitamina C e i suoi benefici per il viso – Trattamento Timexpert Radiance C+ Germaine de Capuccini

    La linea che dà la carica pelle 100% luminosa con Timexpert Radiance C+   Tra i principi attivi utili per la pelle, un posto chiave lo occupa la Vitamina C, antiossidante molto efficace contro i segni del tempo: illumina, migliora l’elasticità, uniforma il colorito e leviga sia le linee sottili sia le rughe. […]